I sette chakra

I sette chakra

 

Chakra è una parola sanscrita che significa ruota, disco o cerchio. Secondo la teoria dello yoga, tutti noi siamo fatti di un corpo fisico, visibile, e un corpo energetico, invisibile, che regola le nostre attività intellettuali e spirituali. Quest’ultimo è composto dal “prana“, ovvero la nostra energia vitale. Nel nostro corpo sono presenti 74 chakra, ma i principali sono 7 e sono distribuiti in punti ben precisi. Ognuno di essi presenta diverse caratteristiche ed è associato a determinate emozioni, sensazioni mentali e spirituali.  
Ogni chakra è anche collegato a un colore, un senso, un suono e una ghiandola. È possibile che uno o più dei vostri centri energetici non siano in armonia, questo può significare che uno dei vostri chakra sia bloccato o iperattivo. Con la cristalloterapia, ad esempio, è possibile sbloccare i chakra e attraverso la pratica dello yoga, della meditazione o del reiki è possibile ottenere beneficio a 360°.

Il tempo e la pratica continua aiutano ad armonizzare gli specifici chakra, rendendo possibile una sensazione di libertà a serenità. 

 
Primo chakra:  Muladhara
Il centro della radice

Zona corpo: alla base della colonna vertebrale, altezza perineo e coccige
Colore: rosso
Elemento: terra
Guida: la stabilità, la sopravvivenza e il nostro senso di sicurezza
Pietre: Per antonomasia sono le  rosse, ma anche marroni e nere, tra le più conosciute, diaspro rosso, onice nera, granato, tormalina, ossidiana, shungite, ematite e quarzo fumè. 


Se il chakra è bloccato
Potreste avvertire sensazioni di insicurezza, apatia, eccessiva preoccupazione e scarsa fiducia in sé stessi, fino ad arrivare a eccessivi moti di rabbia e aggressività. 

Se il chakra è iperattivo
Si potrebbero manifestare sensazioni opposte come, ad esempio, un eccessivo attaccamento ai beni materiali, al passato, ostilità verso i cambiamenti e, quindi, difficoltà a vivere nel qui e ora.   

 


Secondo chakra: Svadhisthana 
Il centro emotivo

Zona corpo: nella zona pubica, sotto all'ombelico ad altezza genitali
Colore: arancione
Elemento: acqua
Guida: il piacere, la creatività e la libertà d’espressione.
Pietre: colore che varia dal rosso all’arancione come la corniola, pietra del sole, topazio, rubino, ma esistono alcune eccezioni come la pietra di luna adularia


Se il chakra è bloccato
Potrebbe manifestarsi dimostrando chiusura nei confronti della “sensualità” della vita, paure latenti, senso di colpa e vergogna.

Se il chakra è iperattivo
Può portarci alla ricerca ossessiva del piacere, principalmente a livello sessuale, o a dipendenze da cibo, alcool e droghe.

 
 
Terzo chakra: Manipura 
Il centro dell’ego

Zona corpo: plesso solare, tra diaframma e ombelico
Colore: giallo
Elemento: fuoco
Guida: la forza di volontà, il potere personale e la fiducia in noi stessi
Pietre: gialle come il citrino, il topazio, la pietra del sole, occhio di tigre, pirite


Se il chakra è bloccato
Solitamente è per la vergogna. Potrebbe manifestarsi, provando insicurezza verso le vostre capacità, percependo inadeguatezza, scarsa voglia di agire e profondo senso di vittimismo.

Se il chakra è iperattivo
La tendenza è quella di essere più critici, competitivi e sicuri fino all'eccesso. 


 
Quarto chakra: Anahata 
Il centro dei sentimenti

Zona corpo: altezza cuore, il punto d’unione fra chakra superiori e inferiori
Colore: verde
Elemento: aria
Guida: l’amore, la compassione, l’umiltà
Pietre: rosa e verdi  tra le più conosciute: quarzo rosa, opale rosa, rodonite, avventurina, giada, amazzonite, crisocolla, malachite 


Se il chakra è bloccato
Probabilmente proverete una notevole carenza di amor proprio, con difficoltà ad amare voi stessi e gli altri, sviluppando una certa diffidenza verso il prossimo solitamente per via di dolore e delusioni passate. I problemi che ne derivano sono legati alla sfera affettiva.

Se il chakra è iperattivo
Sarete più concentrati sugli altri che su voi stessi a tal punto da diventare opprimenti. 

 
 
Quinto chakra: Vishuddha
Il centro della comunicazione

Zona corpo: altezza gola, a livello delle clavicole
Colore: azzurro
Elemento: etere
Guida: la capacità di comunicazione e di ascolto
Pietre: azzurre, come calcedonio blu, turchese, celestina, angelite, acquamarina, crisocolla

 
Se il chakra è bloccato
Non riuscirete a esprimere come vorreste le vostre idee, presentando paura, timore nel parlare anche davanti a gruppi di poche persone. 

Se il chakra è iperattivo
Parlate tanto, troppo, dal punto di vista di chi vi ascolta, cercando di convincere gli altri che le vostre idee sono quelle giuste. A livello fisico interessa la gola, le corde vocali, la trachea, il naso, le orecchie e la tiroide.


 
Sesto chakra: Ajna
Il centro dell’intuizione

 
Zona corpo: al centro delle sopracciglia gola, a livello delle clavicole
Colore: indaco o viola
Elemento: luce
Guida: la saggezza, l’intuizione e la lungimiranza
Pietre: ametista, fluorite, lapislazzuli

 
Se il chakra è bloccato
Conosciuto anche come terzo occhio e guru interiore che vede oltre i concetti arrivando alla realtà delle cose. Se bloccato, l’intuito sembrerà avervi abbandonato, sarete ossessionati dal controllo e dalla rigidità mentale.

Se il chakra è iperattivo
La vostra sensibilità e capacità di vedere oltre sarà fuori dal vostro controllo, la testa diventerà instancabile. Essendo la serenità interiore importante per mantenere un rapporto sano con voi e con gli altri, è fondamentale che questo chakra rimanga sempre in perfetto equilibrio.

 

Settimo chakra: Sahasrara 
Il centro dell’illuminazione

Zona corpo: in cima alla testa, controlla la parte superiore
Colore: viola o bianco
Elemento: luce
Guida: la connessione spirituale, la saggezza e la conoscenza cosmica e trascendentale
Pietre: cristallo ialino, ametista, diamante

 
Se il chakra è bloccato
Quando questo chakra è in armonia vuol dire che siamo arrivati a una piena consapevolezza e conoscenza di noi stessi. I nostri pensieri sono puri e incontaminati, diventiamo ottimi osservatori di ciò che accade intorno a noi. Abbandoniamo il passato senza dimenticarlo, imparando dai nostri sbagli per andare avanti con serenità. Il blocco di questo chakra è spesso legato all’attaccamento materiale e all'insoddisfazione.

Se il chakra è iperattivo
Ci percepiremo e saremo percepiti come troppo arroganti e troppo sicuri di noi stessi.